ORGANISMO DI TUTELA DEL
TURISTA CONSUMATORE E
PER LA QUALITÀ DEL TURISMO

A cura di TELEFONO BLU

Chi siamo Quesiti Decaloghi Difesa del turista
Servizi Sedi regionali Chat Difesa consumatori
Iscrizione Consulenza On line Downloads Link

Bagaglio

 

Tanti i problemi con i bagagli che fare dunque? Prima di tutto non fidarsi e mettersi in contatto con Telefono Blu.

Vi alleghiamo domande e risposte tipiche

 

Bagaglio

D. Qual è la quantità di bagaglio che posso portare in volo?
R. La franchigia bagaglio per passeggero è la seguente:

  • voli nazionali: 2 valigie max 158 cm(*) oppure 1 valigia max 158 cm(*) + 1 bagaglio a mano max 115 cm(*)

  • voli internazionali: classe prima max 30 kg di peso; classe economica max 20 kg di peso

  • USA, Canada, Brasile, Venezuela: classe Magnifica: 2 valigie max 158 cm cadauna e max 32 kg di peso cadauna
    classe Economica: 2 valigie max 273 cm totali e max 64 kg totali di peso
    Nessuno dei due pezzi deve eccedere di cm 158

(*) Somma di lunghezza + larghezza + profondità.

Qualora il bagaglio presentato per l'accettazione superi i limiti consentiti, questo potrà essere trasportato previo pagamento di un biglietto eccedenza bagaglio. Per maggiori dettagli consulta le Condizioni per il trasporto bagagli.

D. Quanti bagagli a mano posso portare a bordo?
R. Ogni passeggero può portare in cabina un solo bagaglio a mano che non superi le dimensioni totali di 115 cm (55 cm di base, 35 cm di altezza, 25 cm di profondità) comprensive di maniglia, tasca laterale e rotelle e di peso non eccedente i 5 kg.
Appositi misuratori di bagaglio, posizionati presso i banchi check-in e i gate d’imbarco Alitalia, permettono di verificare le misure del bagaglio a mano. Nel caso in cui il bagaglio a mano non dovesse rispondere ai requisiti previsti, la Compagnia provvederà ad etichettarlo e collocarlo in stiva.

D. Cosa devo fare per assicurarmi che il bagaglio arrivi a destinazione con me?
R. Al banco del check-in il tuo bagaglio verrà etichettato dai nostri addetti. Inoltre consigliamo di inserire un mezzo di identificazione anche all'interno del bagaglio come precauzione contro l'eventuale smarrimento dell'etichetta esterna.
È inoltre preferibile portare medicine, denaro, documenti, chiavi, gioielli, macchine fotografiche e altri oggetti fragili nel tuo bagaglio a mano. In ogni caso è necessario che il bagaglio sia ben chiuso. Alitalia non è responsabile per i danni ad oggetti di valore, fragili o deperibili, spediti nel bagaglio registrato del passeggero. Per maggiori informazioni consulta le Notizie Legali di trasporto dei bagagli.

D. Il mio bagaglio sarà ispezionato senza che io sia presente?
R. Si. La Compagnia fa tutto il possibile affinché il bagaglio smarrito ti possa essere restituito nel più breve tempo possibile. L’ufficio Lost and Found Alitalia (Servizio Assistenza Bagagli) ti contatterà ai recapiti indicati non appena il bagaglio verrà rintracciato.
Se il bagaglio non viene riconsegnato entro i cinque giorni successivi all'arrivo, ti preghiamo di inviare:

  • la lista dettagliata del contenuto di ogni bagaglio non riconsegnato, al fine di approfondire ed accelerare le ricerche

  • la copia del biglietto aereo e la ricevuta dell’eccedenza bagaglio qualora sia stata pagata

  • lo scontrino del bagaglio mancante

  • la copia originale del Rapporto Irregolarità Bagaglio (P.I.R.) compilato all'arrivo

Per maggiori informazioni consulta la Ricerca Bagagli.

D. Quali oggetti non è consentito inserire nel mio bagaglio registrato?
R. Oggetti di valore, pericolosi o deteriorabili come: liquidi infiammabili, cibo, alcool, medicinali, gioielli ed altri oggetti di valore. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni generali di trasporto dei bagagli.

D. Cosa posso fare se il mio bagaglio viene danneggiato, maneggiato male o perduto durante il volo?
R. L’eventuale danneggiamento o manomissione del bagaglio dà diritto al risarcimento del danno subito. In particolare, presso alcuni scali i danneggiamenti vengono liquidati direttamente al cliente.
In altri casi, il bagaglio danneggiato in modo irreparabile potrà essere ritirato dall’ufficio Ufficio Assistenza Bagagli, e sostituito con una valigia/o borsone nuovi scelti tra quelli tenuti in deposito o nelle valigerie convenzionate. Questa operazione preclude il risarcimento in denaro. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni generali di trasporto dei bagagli.

D. Quanto tempo, dalla presentazione della domanda devo aspettare per ottenere un risarcimento?
R. Dipende dalle modalità del risarcimento stesso. In ogni caso si tratta sempre di tempi tecnici che non sono prestabiliti. In alcuni aeroporti il danno viene liquidato direttamente, quindi non ci sono tempi di attesa.
In altri casi il passeggero ottiene la sostituzione del bagaglio danneggiato presso le valigerie convenzionate; nell'aeroporto di Fiumicino ad esempio  si può avere la sostituzione della valigia solo dopo aver inoltrato il reclamo agli uffici Relazioni Clientela.


D. Come posso mettermi in contatto con l'ufficio bagagli smarriti?
R. Per tutti i problemi legati al bagaglio (smarrimento, ritardata consegna, danneggiamento, manomissione) rivolgersi agli uffici Relazioni con la Clientela presenti in tutto il mondo, la cui lista completa è consultabile nella sezione Ricerca Bagagli di questo sito, oppure presso l’ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo e presso gli uffici della città di destinazione. 

Telefono BLu consilia come sempre di mettersi in contatto diretto con l'associazione per il risarcimento attraverso apposita moduistica cliccando il link qui sotto e compilando il modulo apposito :

 

LINK

 

 


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Consumatori - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

free web tracker